80 di vita delle Acli con la presenza del Presidente nazionale Emiliano Manfredonia
Sarà dedicata agli 80 anni delle Acli la XXXII edizione della “FestAcli”, organizzata dal Circolo Acli “Ora et Labora” di Fossato di Vico a Monte Cucco.
La giornata è in programma per domenica 14 luglio presso il Villaggio turistico Val di Ranco Sigillo con inizio alle ore 9.
Le Acli, che tra il finire del 1944 e l’inizio del 1945 prendono forma e si organizzano nell’Italia liberata, raggiungono un importante traguardo di storia e di presenza attiva nella società. Gli 80 anni di vita dell’associazione raccontano storie di persone e di opere al servizio dei cittadini e delle famiglie, in puro spirito di solidarietà e con una attenzione particolare a chi rimane indietro.
Le Acli e la loro rete di servizi, associazioni specifiche e imprese sociali, contano oggi oltre 800mila iscritti, in Italia e all’estero, e più di 7mila strutture territoriali, tra cui 3mila circoli, 105 sedi provinciali e 21 regionali; ogni anno vengono forniti servizi a circa 3 milioni e mezzo di persone. Oggi l’Associazione è presente in 30 Paesi nel mondo con esperienze antiche ed iniziative nuove.
Per questo il Circolo “Ora et Labora” ha deciso di dedicare a questo importante anniversario il tradizionale appuntamento della “FestAcli” con un programma che vedrà presente a Monte Cucco il Presidente nazionale dell’associazione Emiliano Manfredonia.
La giornata si aprirà alle ore 9 con i salut1 del Presidente del Circolo Acli Francesco Pascucci, Alessandro Moretti Presidente Provinciale Acli Perugia.
I lavori proseguiranno sul tema “Il filo della solidarietà: 80 anni di Acli al servizio delle persone” con una introduzione di Lanfranco Norcini Pala, Direttore del sito Farebene.info.
La mattina arriverà dunque al suo momento clou con una intervista pubblica al Presidente nazionale Emiliano Manfredonia sulla attualità dell’associazione a 80 anni dalla nascita.
Alle ore 12,15, nella Chiesetta Val di Ranco, verrà celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Gubbio e Città di Castello Mons. Luciano Paolucci Bedini.
Dopo il pranzo comunitario spazio alla natura con una passeggiata tra faggi secolari ed all’intrattenimento musicale con il fisarmonicista Claudio Guidarelli.
“Per l’ottantesimo compleanno delle Acli – spiega il Presidente del Circolo Acli “Ora et Labora” Francesco Pascucci – abbiamo davvero voluto pensare ad una FestAcli particolarmente intensa e di livello. Il nostro Circolo è parte di una grande rete ma soprattutto è parte di una grande storia. Questa storia collettiva è all’insegna della solidarietà e siamo fortemente impegnati a proseguire su questa strada anche nella nostra esperienza locale”.